Risultati Dei Search Fund: Cosa Aspettarsi Come ROI?

I Search Fund stanno guadagnando popolarità tra gli investitori che cercano opportunità al di fuori dei tradizionali canali finanziari. Offrono una possibilità unica di entrare in partnership con imprenditori ambiziosi e di avere un impatto diretto sulle performance dell’azienda. Ma quando si investe in un Search Fund, quali sono le aspettative realistiche in termini di ritorno sull’investimento (ROI)? Esaminiamo quali risultati gli investitori possono ragionevolmente attendersi quando si immergono in questa entusiasmante asset class.

I Search Fund, secondo diversi studi e ricerche di mercato, hanno mostrato un range di ROI che varia significativamente in base a molteplici fattori, quali il settore di intervento, la geografia e soprattutto l’abilità gestionale dello searcher o del team alla guida del fund.

Case Studies di Successo

Uno dei case studies più emblematici è quello di un Search Fund che ha acquisito una compagnia operante nel settore della distribuzione al dettaglio in Europa. Dopo cinque anni di gestione orientata alla crescita e all’efficienza operativa, il fund ha rivenduto l’azienda conseguendo un IRR (tasso interno di ritorno) del 33%, ben al di sopra della media di mercato per simili transazioni.

Un altro esempio è rappresentato da un Search Fund focalizzato sul settore tecnologico negli Stati Uniti. Grazie all’acquisizione di una start-up specializzata in soluzioni software per il settore immobiliare e al successivo sviluppo del business, gli investitori hanno realizzato un IRR del 26% all’anno al momento della exit, avvenuta dopo soli quattro anni.

Statistiche e Grafici

Analizzando il panorama complessivo, alcuni report indicano che i Search Fund possono generare un ROI medio che si attesta intorno al 5,2 X cash multiple (dati 2022 Stanford),  o una mediana più bassa in un range tra 2-4 X cash multiple (dati IESE su un numero di deal inferiore al dato Stanford) evidenziando l’alta variabilità degli outcome ma anche l’elevato potenziale di rendimento. Tali dati si confrontano favorevolmente con molti altri tipi di investimenti in asset class similari.

Conclusioni

I Search Fund offrono agli investitori la possibilità di generare rendimenti superiori, partecipando attivamente al successo di piccole e medie imprese. Tuttavia, come per ogni investimento, è cruciale approcciarsi con un’adeguata due diligence, una profonda comprensione del settore di interesse e un solido supporto al team di management post-acquisizione.

Open Search Fund si impegna a offrire agli investitori accesso ai migliori Search Fund disponibili, pre-selezionati sulla base di rigorosi criteri di valutazione, per massimizzare le possibilità di successo e i potenziali ROI. La nostra piattaforma rappresenta la soluzione ideale per chi cerca di esplorare questa eccitante opportunità, combinando il potenziale di crescita delle PMI con la strategicità degli investimenti in capitale.

In conclusione, i risultati dei Search Fund dimostrano che, se gestiti con competenza e strategia, possono rappresentare un’investimento altamente fruttuoso, capace di superare di gran lunga le aspettative di rendimento in altre asset class.

Tutti gli articoli

en_USEnglish